Questo itinerario fa parte del mio viaggio in Florida nell'agosto 1998. Abbiamo soggiornato in questa città per quattro giorni completi e sfruttando il viaggio tra Miami ed Orlando ci siamo fermati a Cape Canaveral.

Tra Miami e Orlando
Abbiamo lasciato le incantevoli spiagge bianche di Miami per dirigerci a nord verso la citta' di Orlando. A circa 2 ore di macchina, sulla costa orientale, da Orlando è situato il centro spaziale della NASA Kennedy Space Center di Cape Canaveral. Parcheggiamo la macchina ed entriamo con il tour guidato (non si puo' entrare diversamente) e subito di primo impatto i due serbatoi di colore arancione dello Schuttle. Il tour, composto da una guida e autista di bus, continua verso le rampe di lancio dove viene spiegato in che modo si effettuano i decolli nello spazio, i raffreddamenti di tutti i sistemi ed i controlli computerizzati. Si entra nella sala di controllo e poi nel padiglione dove c'è l'Apollo 13. Spettacolare..! Per finire siamo saliti sullo Schuttle e per un appassionato di simulatore di volo come sono è stata una esperienza indimenticabile.
Ormai è sera e ci dirigiamo verso Orlando. Entrando in città capiamo subito che non è come tutte le altre ma esiste un'atmosfera particolare. Prendiamo la International Drive dove ci sono alberghi di tutti i tipi e di tutte le forme. Impressionante quello costruito al contrario, col tetto per terra e l'entrata in cielo.

1° giorno Universal Studios
Ci alziamo presto e ci dirigiamo, secondo il nostro programma, verso gli Universal Studios. Avevamo alle spalle l'esperienza dell'anno precedente dove avevamo visitato gli Universal Studios di Hollywood ma anche questa era un'occasione da non perdere. Si passa l'intera giornata tra uno scenario e l'altro a scoprire tanti trucchi cinematografici. Un caldo umido ci fa bere tanta pepsi ma quella americana è buonissimaaaa....
La chitarra di circa 30 m disposta in orizzontale segnala l'entrata dell'Hard Rock Cafè. Rientriamo in albergo stanchissimi ma soddisfatti anche se quelli di Hollywood sono un'altra cosa.

2° giorno Sea World
Anche questo parco si trova in periferia della città e la cosa curiosa è che ci siamo arrivati subito senza perderci (dico cio' perchè girare per Orlando è impossibile, ci siamo persi un milione di volte).Parcheggiamo la macchina e con un trenino messo a disposizione entriamo nel Sea World. La giornata vola via in un attimo ma che bello questo zoo acquatico. Pesci di tutti i tipi e colori, squali, delfini e addirittura l'orso polare bianco. A intervalli di tempo regolari ci sono spettacoli con orche e delfini, animatori con moto d'acqua e tanta musica. La vasca dei delfini è incredibile perchè vengono vicino e si fanno accarezzare, poi ti guardano e sembra ti sorridano.
La sera si fa un salto in centro per vedere la città di notte con i suoi locali in stile fine 1800.

3° giorno Magic Kingdom
Finalmente entriamo nel Walt Disney World. Ci si arriva con una monorotaia e l'entrata è composta da piastrelle a forma di topolino con le scritte di tutti coloro che hanno lavorato. Questo sicuramente è il padiglione piu' caratteristico in quanto ci sono tutti i personaggi di Disney che ballano, fanno spettacoli, firmano autografi e la cosa piu' bella è la parata che si svolge ogni giorno verso le 16. Una grandissima sfilata di carri e personaggi, dal Re leone a Biancaneve, da Topolino a Pippo, da Cenerentola alla lampada di Aladino.

4° giorno Epcot Center
Purtroppo questo è l'ultimo giorno e cosi dobbiamo scegliere cosa vedere e cosa tralasciare. La scelta è caduta sull'Epcot Center. Che dire? Favoloso. All'entrata un mega pallone spicca su tutto e poi scopriamo che all'interno, tramite un trenino, si fa un viaggio nella storia dell'uomo. Subito dopo c'è un enorme lago dove tutt'attorno sono rappresentate le piu' belle città del mondo con costumi e cibi tradizionali.
E' sera e dobbiamo partire, con grande amarezza lasciamo Orlando promettendomi che ci ritornero' per almeno 10 giorni.