Penso che la musica faccia parte del mio DNA.

1981 - Rudy e Rita di Alberto Camerini fu la prima musicassetta che mi feci comperare all'UPIM di Asti e subito dopo il vinile di Buona Fortuna dei Pooh. Si spalancò un mondo di sonorità elettroniche, nel primo caso, e di armonie emozionali nel secondo. L'apice della goduria fu quando, nel 1983, un compagno di scuola mi portò la copertina di Piece of Mind degli Iron Maiden da disegnare. Ma quando partì lo stacco di batteria e l'intro di Where Eagles Dare rimasi letteralmente folgorato. Queste furono un po' le origini di una passione che mi portarono ad amare uno strumento musicale e la necessità di creare musica.


1986 - Il mio primo concerto: Palazzetto dello sport di Torino a vedere gli Iron Maiden durante il Somewere in time tour. Apertura dei W.A.S.P. con il loro In side the Electric Circus tour. Fra i tantissimi ricordi di quella magica serata ci furono le vibrazioni delle scalinate e del mio corpo create dal basso di Steve Harris, e non vado oltre.

1989 - Sognai sempre di saper suonare uno strumento ma il mio primo approccio avvenne molto tardi. Alla festa dei diciotto anni mi fu regalata una chitarra classica e un manuale de Il chitarrista in 24 ore. Da li incominciai a strimpellare anche se il temibile barrè tentò di bloccarmi più e più volte. Dopo qualche annetto il passaggio alla chitarra elettrica fu quasi obbligato e poi, per necessità, l’abbraccio con il basso elettrico

1992 - il mio percorso musicale si incrociò con quello di alcuni amici e da li il tentativo di suonare insieme e, perché no, di formare una band.

In saletta (essendo una playlist cliccare in alto a sinistra per il menù dei video)

Da quei lontani anni la musica ha sempre fatto parte di me e ha segnato in un modo indelebile tantissimi momenti della mia vita. Alcuni bellissimi e altri meno piacevoli. A tal punto che spesso quando ci sono le note iniziali di alcune canzoni immediatamente allaccio il ricordo di un evento, di un posto, di un viaggio, di un'esperienza, di una conoscenza. Ho spaziato dal cantautorato italiano al trash metal più pesante. Mi sono trovato ad ascoltare Luca Carboni seduto in prima fila oppure a scansarmi dal pogare per gli Antrax. Ho sognato con i Dream Theater e mi sono emozionato con Marco Masini. Oggi mi ritrovo ancora qui, dopo tantissimi anni, a suonare il basso nella band che ho avuto l'onore di fondare e creare. Una band che non sarebbe esistita senza l'amico Fabio Serra che, pochissimi anni dopo, entrò a farne parte e che tuttora è un perno fondamentale di una struttura consolidata.Cercare di raccontare delle storie scrivendo dei testi e trasformarli in canzoni è una delle cose più belle che artisticamente si possa provare.

Live (essendo una playlist cliccare in alto a sinistra per il menù dei video)

 

 

Nome band: Roccaforte
Città di provenienza: Alessandria
Anno ufficiale di nascita: 2001
Anno di inconsapevole inizio: 1992-93
Discografia: 3 Album, 1 Best, 1 Inno ufficiale
Canzoni scritte e incluse negli album: 33
Concerti fatti: 325
Sito ufficiale: clicca qui
Pagina Facebook Fan: clicca qui
Canale YouTube: clicca qui
Premi e riconoscimenti: clicca qui

Videoclip (essendo una playlist cliccare in alto a sinistra per il menù dei video)