Incomincierei a parlare di questa città elencando un pò di:
CIFRE e FATTI
San Francisco è la terza città della california ed è situata sull'estremità settentrionale di una penisola collinosa lunga 48 Km e larga 10 Km. Si trova a 19 m.s.l.m. e conta 724.000 abitanti. Una peculiarità di questa città è la nebbia, che d'estate si forma lungo la costa e attraverso il Golden Gate si diffonde nella baia. E' consigliabile avere sempre indumenti che proteggono dal freddo soprattutto quando soffia il vento gelido dell'Oceano Pacifico.
San Francisco è il regno degli omosessuali che sono ben organizzati e intraprendenti nel campo politico.
TRAFFICO
Il porto naturale, che un tempo era il principale collegamento tra gli Stati Uniti e l'oriente, negli ultimi anni ha perduto molto della sua importanza.
L'aeroporto situato a 23 Km a sud della città prende il nome di International Airport ed è uno dei piu' grandi in America. Vi fanno scalo 25 compagnie aeree.
E' rimasta una delle poche città in cui scorrono ancora i tram, con cinque linee, e i cable car, vecchi di oltre 100 anni, di cui funzionano ancora tre linee e sono divenuti un simbolo.
I piu' importanti mezzi pubblici rimangono i bus con 57 linee e coprono, con un biglitto unico permettendo il cambio mezzo, tutta la città.
La BART (Bay Area Rapid Transit), ferrovia automatica veloce, collega il centro con le contee circostanti. Lunga 120 Km ha 31 stazioni, 8 delle quali si trovano a san Francisco.